![]() |
||
|
![]() |
![]() |
Un intenso viaggio attraverso l'opera del più visionario dei registi italiani in cui sono sotterrate angosce, ossessioni e paure di una cultura e di un paese. A cura di Giovanni Scolari | ||
Il noir americano nel cinema di Jean Pierre Melville | ||
Nell’analisi dell’opera di Jean- Pierre Melville è fondamentale soffermarsi sulla grande influenza che il cinema americano e maestri come Howard Hawks, Robert Siodmak, John Huston hanno avuto nella sua formazione. |
||
Il mito di Orfeo nel cinema di Jean Cocteau | ||
“L’importance de Jean Cocteau cinéaste est-elle encore à démontrer?”, si chiedeva François Truffaut nel 1964. La domanda ci appare oggi, a quasi quarant’anni di distanza, di una sconcertante attualità: è ancora vero che la figura di Cocteau è relegata in un limbo di semicelebrità, dovuta più al peso del personaggio mondano che non alla personalità dell’autore. |
||
L’America cinematografica di Sergio Leone | ||
Intellettuale dall’anima popolare e, almeno a giudicare dalle numerose fotografie che lo ritraggono, quintessenza della “romanità”, con il barbone semincolto, la voce roca e profonda, gli occhietti acuti in un faccione severo ma dai tratti gentili e l’appetito vorace da Mangiafoco uscito da qualche vivida strofa di Trilussa o del Belli. |
||
L'adolescenza di Francois Truffaut | ||
“Ogni buon film deve saper esprimere insieme una concezione della vita e una concezione del cinema.” F. Truffaut |
||
![]() |
||
![]() |
||
|